Chiama gratis 800 999 555

Quanto tempo ho per acquistare la polizza dal calcolo del preventivo?

Hai utilizzato il nostro strumento per la creazione di preventivi personalizzati per la polizza che ti interessa, e hai trovato un'assicurazione che fa al caso tuo.

Solo che, per qualche motivo, non vuoi acquistarla subito. Magari vuoi pensarci ancora un po' ed essere davvero certo che ti protegga. Nessun problema! Qui su Segugio.it ti diamo la possibilità di salvare il preventivo che ti è piaciuto di più e di “bloccarlo” perché il prezzo non cambi e tu possa tornare ad acquistarlo in un secondo momento.
Comodo, vero?

Come funziona?

  • Vai sulla nostra homepage assicurazioni e seleziona il tipo di polizza che ti interessa tra Auto, Moto, Autocarro, Casa, Viaggio e Vita;
  • Digita i dati richiesti nelle varie caselle presenti nel nostro strumento per la creazione di preventivi. Se la polizza è per un veicolo, inserendo la targa renderai la procedura molto più veloce, perché potremo recuperare automaticamente molte delle informazioni necessarie.
  • Al termine delle varie schermate, dovrai spuntare le caselle di accettazione dei nostri termini e condizioni e poi il pulsante per la creazione del preventivo.
  • A questo punto ti apparirà un elenco di polizze, con i prezzi e un piccolo riassunto delle caratteristiche. Come vedrai, potrai risparmiare anche diverse centinaia di euro rispetto alle offerte tradizionali.
  • Ogni polizza sarà contrassegnata da un pulsante più grande “Vai e vinci” e, subito sotto, da un secondo pulsante “Senza impegno”. Clicca su quest'ultimo per salvare il tuo preventivo e recuperarlo quando vorrai, mettendolo al riparo da eventuali aumenti dei prezzi voluti dalla compagnia.
  • Quando ritornerai sul nostro sito, potremo mostrarti il preventivo salvato. A quel punto non dovrai fare altro che cliccare sul pulsante più grande per essere reindirizzato sul sito della compagnia prescelta e completare la tua procedura di acquisto.

Quanto a lungo il mio preventivo rimane bloccato

Il premio della polizza sarà bloccato, sulla base del preventivo che hai ottenuto, per circa due mesi. Avrai quindi tutto il tempo per riflettere bene sulla tua scelta e se vorrai tornare per completare la stipula.

Attenzione, però: perché una polizza diventi attiva ed efficace può volerci qualche giorno dal momento dell'acquisto. Le compagnie devono infatti verificare i documenti e svolgere una serie di procedure burocratiche. Ti consigliamo quindi di non acquistare, ad esempio, una polizza auto il giorno stesso in cui scade la copertura di quella che hai già.

Tuttavia, in questi casi particolari di urgenza la compagnia assicurativa potrà emettere un certificato di copertura urgente con cui potrai dimostrare di aver acquistato una polizza, e che ti proteggerà mentre le procedure burocratiche sono in corso. In ogni caso, dove è possibile è sempre meglio muoversi per tempo e non comprare una polizza proprio all'ultimo minuto.

Inoltre alcune polizze, come ad esempio quelle sulla vita, possono richiedere verifiche più lunghe e una documentazione più copiosa. Ti raccomandiamo sempre di fornire informazioni complete, dettagliate e veritiere alla tua compagnia assicurativa, per evitare problemi in futuro e anche per rendere più rapido il percorso di acquisto e attivazione della copertura.

Domande correlate