Osservatorio Assicurazioni Auto e Moto

L'Osservatorio Assicurazioni è lo strumento che Segugio.it mette a disposizione dei propri clienti per comprendere la situazione del settore delle assicurazioni in Italia e supportare le famiglie nel risparmio.

L'Osservatorio assicurazioni

L'Osservatorio assicurazioni di Segugio.it è un servizio di analisi del mercato assicurativo italiano che ha come scopo principale la diffusione di informazioni relative alle assicurazioni auto e moto ai propri clienti. Pubblichiamo queste informazioni perché desideriamo favorire la crescita di trasparenza e competitività di un settore che in Italia, nel complesso, stenta ancora a soddisfare gli utenti, soprattutto a causa del crescente livello dei prezzi delle assicurazioni auto e moto registrato negli ultimi anni e testimoniato da varie analisi fra cui l'ultima in ordine di tempo è uno studio commissionato a BCG dall'Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici allo scopo di spiegare il perché della differenza di prezzo fra polizze rc vendute a clienti privati in Italia e polizze vendute in altri paesi europei.
Non è un caso che i servizi di confronto online assicurazioni, di cui Segugio.it è capofila, crescano così velocemente. Servizi favoriti dalla crisi, che spinge un numero crescente di concittadini a cercare il risparmio, come anche da novità normative quali l'abolizione del tacito rinnovo e dall'innegabile comodità dell'online rispetto alla modalità tradizionale di sottoscrizione di una polizza.
Nell'Osservatorio assicurazioni cercheremo quindi di rispondere nel migliore dei modi alla crescente domanda di risparmio degli utenti, rivelando trend e dati puntuali e condividendo con i clienti le informazioni in nostro possesso in qualità di operatori di mercato. Clienti a cui ovviamente diamo un consiglio: risparmiare sull'assicurazione auto (e moto) è possibile, e molto semplice: basta comparare online per avere accesso al miglior prezzo per te.

torna su

La segmentazione geografica

I dati dell'Osservatorio sono segmentati in base a un criterio territoriale, che è anche la logica adottata dalle compagnie assicurative per stabilire il premio da pagare per una polizza. Per ogni provincia presentiamo una serie di informazioni relative sia al mondo delle quattro ruote che a quello delle due ruote, evidenziando in particolare quanto i costi medi per un'assicurazione nella propria provincia di residenza si scostano dalla media nazionale e quanto si può risparmiare usando la comparazione di Segugio.it, che consente di individuare la tariffa più conveniente fra le polizze delle maggiori compagnie assicurative dirette operanti in Italia.

L'Osservatorio fotografa con frequenza mensile (si aggiorna ogni 15 del mese) le dinamiche del mercato assicurativo a livello provinciale per consentire ai consumatori un'immediata verifica del livello dei prezzi nella propria provincia, e della loro evoluzione. Non ci limitiamo però ai soli dati relativi al prezzo: è nostra ambizione fare un'analisi più approfondita. In ogni scheda provinciale infatti forniamo statistiche sulla composizione percentuale del tipo di copertura assicurativa richiesta, sulla percentuale di utenti senza sinistri negli ultimi 5 anni rispetto al dato italiano, sul valore medio dell'auto o della moto nuova in rapporto al valore medio nazionale, sull'anzianità dell'auto o moto usata rispetto alla media italiana, sulla percorrenza kilometrica annua provinciale in rapporto a quella nazionale.

torna su

L'impegno di Segugio.it a supporto del risparmio delle famiglie

Le informazioni fornite, quindi, sono numerose. E forse potremmo persino affermare che scorrendo i dati del nostro Osservatorio assicurazioni si riesce non solo a misurare il polso del comparto assicurativo ma anche a conoscere un po' meglio tutto il paese. Lasciamo però questa valutazione al giudizio degli utenti, che invitiamo alla lettura dei dati e, ovviamente, al risparmio sulla propria polizza utilizzando i servizi trasparenti di Segugio.it.

Buona lettura, e buon risparmio!

torna su

Dati sulle assicurazioni auto e moto per provincia

  1. Clicca sul nome della regione in cui si trova la provincia di tuo interesse e vedi l'elenco completo delle province di quella regione.
  2. Scegli la provincia di cui vuoi conoscere i dati e cliccaci su.
  3. Accedi ai dati dell'Osservatorio relativi alla provincia scelta (auto o moto a seconda della colonna in cui hai cliccato) e scopri quanto e come risparmiare.

ASSICURAZIONI AUTO

ASSICURAZIONI MOTO

torna su

Province in cui registriamo il ribasso maggiore

Nelle seguenti province nel semestre attuale il costo medio di una polizza rc auto e moto ha registrato la diminuzione più elevata in termini assoluti rispetto al semestre precedente.
torna su

Avvertenze: gli indicatori relativi all'utilizzo del sito da parte degli utenti non hanno carattere di certezza o scientificità. Inoltre, le metodologie e le modalità di calcolo delle informazioni contenute nell'Osservatorio assicurazioni potrebbero essere soggette a errori di impostazione o di implementazione. Pertanto, i dati esposti rappresentano una mera tendenza e non possono essere utilizzati per valutazioni univoche.

Confronta i preventivi
PREVENTIVO AUTO
  /  
Preventivo auto

Recupera Preventivi

PREVENTIVO MOTO
  /  
Preventivo moto

Le metriche esplorate

come funziona
Guarda il video e scopri com’è facile risparmiare