Polizza assistenza stradale

La polizza Assistenza Stradale è una garanzia accessoria che permette di usufruire del soccorso stradale in caso di incidente, guasto o foratura di uno pneumatico del veicolo.
Il soccorso è attivo sempre 24 ore su 24 per 365 giorni all'anno e viene prestato con la massima tempestività, in qualunque punto del territorio italiano. Alcune compagnie assicurative inseriscono l'Assistenza Stradale nel pacchetto RC, senza l'aggiunta di un sovrapprezzo.

L'Assistenza Stradale è una garanzia da prendere seriamente in considerazione soprattutto se si ha intenzione di percorrere molti chilometri nel corso dell'anno o se si è alla guida di un veicolo datato: entrambi i fattori portano a un incremento del rischio di incidenti o, in particolare nel secondo caso, di guasti.
L'Assistenza Stradale è comunque consigliabile a tutti gli assicurati, per il semplice motivo che nella sciagurata ipotesi della necessità dell'intervento di un carro attrezzi, il prezzo da pagare è molto alto e può partire da un minimo di circa 100 euro per un tragitto di pochi chilometri, a prezzi molto elevati in caso di richiesta del carro attrezzi notturno o in autostrada. Se a ciò aggiungiamo che la polizza di Assistenza Stradale costa in media dai 15 ai 20 euro, si può tranquillamente affermare che è sempre buona norma aggiungere questo tipo di garanzia.

Nella polizza di Assistenza Stradale è sempre previsto il traino del veicolo presso un'autofficina convenzionata o se previsto nel contratto presso la propria officina di fiducia o quella più vicina. In alcuni casi è anche possibile usufruire di una riparazione in loco del veicolo o della sostituzione dello pneumatico in caso di foratura tramite l'invio di un'officina mobile.

Alcune Compagnie assicurative permettono di acquistare una polizza Assistenza Stradale speciale (deluxe, plus, super) che dà diritto a una prestazione con garanzie più ampie come: l'estensione della garanzia all'estero, l'invio di un'auto sostitutiva in caso di riparazione del veicolo, il pagamento delle spese di rientro a casa nel caso di sinistro avvenuto entro determinati chilometri, le spese di pernottamento se lontani oltre un determinato numero di chilometri da casa e l'invio dei pezzi di ricambio dall'estero.
Altre Compagnie forniscono un dispositivo satellitare in comodato d'uso gratuito che permette di localizzare il veicolo per ricevere immediata assistenza o lanciare in automatico una richiesta di soccorso anche ospedaliero nel caso di rilevamento di un incidente grave.

Confronta i preventivi
PREVENTIVO AUTO
  /  
Preventivo auto

Recupera Preventivi

PREVENTIVO MOTO
  /  
Preventivo moto
come funziona
Guarda il video e scopri com’è facile risparmiare