Tacito rinnovo

C'è tacito rinnovo di un contratto quando, per via di una specifica clausola contrattuale, in assenza di esplicita disdetta il contratto giunto a scadenza si rinnova automaticamente.

Fino alla fine del 2012 molti contratti assicurativi RC auto e RC moto, in particolar modo quelli proposti dalle compagnie assicurative tradizionali (in contrapposizione a quelli delle compagnie telefoniche e online) contenevano la clausola detta di Tacito Rinnovo che indicava il rinnovo automatico della polizza per altri 12 mesi. L’assicurato poteva opporsi a tale rinnovo ma solo chiedendo la disdetta del contratto con una comunicazione, da inviare almeno 15 giorni prima della scadenza della polizza.

Grazie alle novità legislative introdotte dal Decreto Sviluppo Bis volte a favorire la concorrenza nel mercato delle assicurazioni auto e moto, dal 1° gennaio 2013 il tacito rinnovo è stato abolito al fine di facilitare l’assicurato che vuol cambiare compagnia per ottenere condizioni contrattuali più favorevoli per il proprio profilo, risparmiando sul costo del premio assicurativo.

Quindi il tacito rinnovo non è più applicabile ai nuovi contratti RC, mentre per i contratti RC sottoscritti prima dell'entrata in vigore del Decreto Sviluppo Bis, che prevedevano appunto tacito rinnovo, l'obbligo è decaduto a partire dal primo gennaio 2013.

I vantaggi che sono derivati dall’abolizione del tacito rinnovo sono:

  1. non essere più legati alla vecchia assicurazione: la polizza scade da sola ogni anno;
  2. nessuna comunicazione di disdetta del contratto alla compagnia (prima la procedura prevedeva una comunicazione di disdetta scritta entro 15 giorni dalla scadenza della polizza);
  3. completa libertà di cambiare compagnia assicurativa per accedere sempre ai prezzi migliori.

Su Segugio.it, grazie al confronto di più assicurazioni, trovi in pochi minuti le assicurazioni auto, moto e autocarro più vantaggiose per il tuo profilo: in base ai dati del tuo veicolo e alla tua storia assicurativa ti mostriamo i preventivi RC auto, moto e autocarro più convenienti per te. Prova subito il nostro servizio di comparazione online: fai un preventivo gratuito e trova la polizza più adatta alle tue esigenze al prezzo migliore.

PREVENTIVO AUTO
Risparmia fino a 500 € sulla tua assicurazione auto *

*Per saperne di più sulle compagnie/partner confrontati, su come calcoliamo il risparmio e su ogni altro aspetto del nostro servizio consulta la sezione Come Funziona del sito.

Segnala via email Stampa
800 999 555 CONSULENZA GRATUITA
Confronta i preventivi
PREVENTIVO AUTO
  /  

Recupera Preventivi

PREVENTIVO MOTO
  /  

Recupera Preventivi

come funziona
Guarda il video e scopri com’è facile risparmiare