I.S.V.A.P.

L’ I.S.V.A.P. (acronimo che sta per Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni private e di interesse collettivo) era un’istituzione pubblica fondata in Italia nel 1982 dotata di personalità giuridica che ha sostituito i doveri di vigilanza esercitati fino ad allora dal Ministero dell’Industria. Il suo compito era di vigilare sull’attività delle assicurazioni private, dei broker e degli agenti assicurativi iscritti al R.U.I. (il Registro Unico degli Intermediari assicurativi e riassicurativi), basandosi sulle regole imposte dal Governo nel decreto di legge 209/2005, più conosciuto come Codice delle Assicurazioni.

Oltre al compito di vigilanza l’I.S.V.A.P. aveva il compito, dopo le opportune verifiche, di provvedere a:

  • autorizzare le compagnie assicurative e/o riassicurative ad esercitare la propria attività nei rami prescelti.
  • controllare che sussistessero nel corso dell’attività le condizioni previste dal Codice delle Assicurazioni
  • autorizzare i cambiamenti societari dei Gruppi assicurativi, quali scissioni, fusioni, trasferimenti di portafoglio e tutti gli altri possibili cambiamenti di assetto societario.

L’I.S.V.A.P. era l’organo competente per la tutela dell’assicurato, al quale ci si poteva rivolgere per qualunque controversia con la propria compagnia assicurativa per chiedere una consulenza gratuita o avvalersi del loro appoggio in caso di torto subito accertato.

Dal 1° gennaio 2013 l'I.S.V.A.P. è stato sostituito dall'IVASS, che ha il compito di garantire il buon funzionamento del sistema assicurativo e la tutela dei consumatori e che ha assolto tutte le funzioni del precedente ente.

PREVENTIVO AUTO
Risparmia fino a 500 € sulla tua assicurazione auto *

*Per saperne di più sulle compagnie/partner confrontati, su come calcoliamo il risparmio e su ogni altro aspetto del nostro servizio consulta la sezione Come Funziona del sito.

Segnala via email Stampa
800 999 555 CONSULENZA GRATUITA
Confronta i preventivi
PREVENTIVO AUTO

Recupera Preventivi

PREVENTIVO MOTO

Recupera Preventivi

PREVENTIVO AUTOCARRO

Recupera Preventivi

come funziona
Guarda il video e scopri com’è facile risparmiare