logo segugio.it
Chiama gratis 800 999 555

Garanzie accessorie

Quando si assicura un veicolo è consigliabile completare l'assicurazione di responsabilità civile (o RC Auto), l'unica obbligatoria per legge, con una serie di coperture aggiuntive, chiamate garanzie accessorie. Si tratta di polizze facoltative, non necessarie per far circolare la due o la quattroruote, che consentono di assicurare la propria persona e lo stesso veicolo da danni che generalmente la sola RC Auto non copre.

Queste garanzie si possono includere nella propria assicurazione auto/moto/autocarro al momento della sottoscrizione del contratto, semplicemente indicando le soluzioni più adatte al proprio stile di guida. Per valutare la scelta di una garanzia accessoria rispetto ad un'altra bisogna tenere presente le proprie caratteristiche dalla tipologia di guida, la frequenza con cui si guida il veicolo, la città in cui si vive e lo stato del veicolo che si possiede.

Le garanzie accessorie possono essere di diverso tipo: vediamo, qui di seguito, quali sono e come funzionano.

  1. La polizza assistenza stradale

Tra le più sottoscritte troviamo sicuramente la polizza assistenza stradale assicura all'automobilista (ma anche al motociclista) il soccorso stradale in caso di incidente o guasto, senza dover fronteggiare costi aggiuntivi in caso di intervento di un carro attrezzi. Dunque, offre all'utente la certezza di essere assistito in modo tempestivo e soprattutto 24 ore su 24 contattando il numero verde fornito dalla compagnia.

Alcune imprese assicurative consentono di acquistare una polizza assistenza stradale che dà diritto a una copertura più ampia, come ad esempio, l'estensione della garanzia all'estero, l'invio di un'auto sostitutiva in caso di riparazione del veicolo, le spese di pernottamento dell'albergo se lontani oltre un determinato numero di chilometri dalla propria città o il pagamento delle spese di rientro a casa nel caso di sinistro avvenuto entro determinati chilometri.

  1. La polizza infortuni del conducente

La polizza infortuni conducente copre l' invalidità permanente (o la morte) del solo conducente responsabile del sinistro e si attiva quando il guidatore sale a bordo del mezzo, operando in conseguenza di malore o stato di incoscienza anche per gli infortuni subiti durante la fermata e la ripresa della marcia. Tuttavia, l'evento negativo non deve essere determinato da abuso di alcolici, di psicofarmaci oppure da uso di stupefacenti o allucinogeni. In più, la polizza copre i danni al conducente derivanti da tumulti popolari, aggressioni o atti violenti, sempre che il soggetto ne sia coinvolto involontariamente.

  1. La polizza furto e incendio

Con la polizza furto e incendio l'assicurato viene rimborsato per i danni (materiali e diretti) subiti in caso di furto o incendio del veicolo. In particolare, per il furto la tutela riguarda tutti i danni che possono derivare non solo dal furto vero e proprio, ma anche da tutti i tentativi di furto o di scasso non riusciti. Inoltre, copre la sottrazione di ogni singola parte dell'auto, ma non degli oggetti che si trovano al suo interno. Per quanto riguarda l'incendio del veicolo, invece, tutela l'assicurato dai danni causati alla propria auto/moto non solo dagli incendi ma da tutti eventi legati al fuoco, come scoppi, fulmini, anche dovute a cause interne come corto circuiti o surriscaldamento del motore.

  1. La polizza kasko

Attraverso la polizza kasko la compagnia si assume i rischi derivanti dalla circolazione del veicolo, indipendentemente dalla responsabilità del guidatore: dunque, risarcisce i cosiddetti danni "propri”, come ad esempio quelli causati da un ribaltamento, dalla collisione dopo un'uscita di strada, o da qualunque altro tipo di urto subito dal mezzo. Una versione ridotta della kasko è la mini-kasko (o polizza collisione): anch'essa copre tutti i danni subiti dalla propria vettura in caso di incidente con colpa, ma solo se la collisione avviene contro un altro veicolo identificato di cui si può fornire alla compagnia il numero di targa e gli estremi del guidatore.

  1. La polizza eventi atmosferici

La polizza eventi atmosferici è una garanzia aggiuntiva che le assicurazioni propongono agli assicurati per tutelare il veicolo dai danni subiti a causa di intemperie atmosferiche o eventi naturali. I danneggiamenti sono quelli che derivano da grandine, trombe d'aria, tempeste, uragani, frane, smottamenti di terreno, inondazione, valanghe, slavine e alluvioni. Tuttavia, questo elenco di eventi può cambiare da Compagnia a Compagnia: il consiglio, quindi, è di leggere sempre attentamente quali sono compresi all'interno del contratto di assicurazione.

  1. La polizza tutela legale

La polizza tutela legale andrà a garantire tutte le spese legali relative a qualsiasi tipologia di controversia possa nascere. Questa garanzia consente non solo di essere assistiti da un avvocato gratuitamente a seguito di un sinistro, ma anche di non pagare i costi relativi a un eventuale processo (anche penale) o alla nomina di un perito. In più, copre le spese causate da liti relative alla riparazione dei danni alla vettura e quelle per il ricorso contro il ritiro della patente.

  1. La polizza cristalli

La polizza cristalli rimborsa le spese sostenute dall'assicurato per riparare o sostituire i cristalli della vettura rotti o danneggiati. In particolare, la garanzia copre il parabrezza anteriore, del lunotto posteriore e dei vetri di sportelli e fiancate laterali, nonchè in alcuni casi i danneggiamenti subiti dal tettuccio panoramico; restano invece esclusi i fanali e gli specchietti retrovisori. L'automobilista sarà risarcito sia nei casi di rottura involontaria del vetro (compresi gli eventi accidentali) che per i danni causati da terzi

  1. La polizza atti vandalici e la polizza eventi socio-politici

La polizza atti vandalici copre i danni al veicolo provocati da sommosse, cortei violenti, tumulti popolari o singoli disturbatori: si va dalla semplice riga sulla carrozzeria fino all'incendio della vettura. Nella stragrande maggioranza dei casi la copertura è venduta dalle Compagnie assicurative in maniera congiunta alla polizza eventi socio-politici, perché entrambe riguardano atti legati al vandalismo, ma distinti in generici per la prima e derivanti da un evento socio-politico per la seconda.

Una volta selezionata la garanzia accessoria che si desidera attivare è possibile scoprire come calcolare l'assicurazione auto o moto complessiva affidandosi all'esperienza di Segugio.it.

Scopri le garanzie accessorie RC Auto e RC Moto
Furto e Incendio
  • La garanzia Furto e incendio ti consente di essere risarcito in caso di furto totale o parziale, incendio, fulmini ed esplosioni.
Kasko
  • La garanzia Kasko ti consente di essere risarcito in caso di danni diretti e materiali alla tua auto, legati a eventi accidentali.
Eventi atmosferici
  • La garanzia Eventi atmosferici ti consente di essere risarcito per i danni provocati alla tua auto in caso di eventi.
Tutela legale
  • La garanzia Tutela legale copre le spese legali che dovrai sostenere se a seguito di un incidente la questione finisce in tribunale.
Cristalli
  • La garanzia Cristalli ti consente di essere risarcito per le spese sostenute per riparare o sostituire i cristalli dell'auto.
Infortuni del conducente
  • La garanzia Infortuni del conducente consente il risarcimento dei danni gravi subiti dall'assicurato.
Assistenza stradale
  • La garanzia Assistenza stradale in Italia ti offre assistenza immediata e gratuita in caso di guasto.
Eventi socio-politici
  • La garanzia Eventi socio-politici ti consente di essere risarcito per i danni provocati alla tua auto.
Atti vandalici
  • La garanzia Atti vandalici ti consente di essere risarcito per i danni provocati al tuo veicolo da terzi e riconosciuti.

Ultimo aggiornamento settembre 2020