Cattolica Assicurazioni

Cattolica Assicurazioni è una compagnia assicurativa attiva sia nei rami vita che nei rami danni, quotata da Novembre 2000 alla Borsa di Milano.

Logo Cattolica Assicurazioni

Cattolica Assicurazioni è una compagnia assicurativa attiva sia nei rami vita che nei rami danni, quotata da Novembre 2000 alla Borsa di Milano con un ammontare annuale di premi riscossi che sfiora i quattro miliardi di euro.
In Italia, vantando un'esperienza ultracentenaria, è una delle più longeve compagnie ed è l'unica assicurazione gestita in forma cooperativa. Tra i fondatori annovera alcune tra le personalità di spicco del movimento cattolico, che nel 1896 a Verona intrapresero l'attività assicurativa per tutelare i proprietari terrieri locali dai danni provocati dagli incendi e dagli eventi naturali.
Oggi l'offerta è rivolta a tutti i principali settori assicurativi ed è promulgata con un sistema di distribuzione multicanale. Assieme a una folta rete di agenzie e collaboratori, opera un sistema di bancassicurazione: tramite gli accordi presi con gli istituti bancari Ubi Banca e Banca Popolare di Vicenza, Cattolica Assicurazioni è fra le prime compagnie per forza lavorativa impegnata nella vendita dei propri prodotti.

I numeri

I NUMERI DI CATTOLICA ASSICURAZIONI

Raccolta premi annuale 790.261 (migliaia di euro)
Numero clienti (stima) Più di 1.700.000
Graduatoria tra le compagnie 4a posizione
Tasso di crescita (ultimo anno) -5,4% (var. 2016/2015)
Il servizio clienti

CONTATTA CATTOLICA ASSICURAZIONI

Cattolica Assicurazioni mette a disposizione dei suoi clienti un team di professionisti in grado di fornire l'assistenza migliore in ogni occasione. Puoi contattare il Servizio Clienti di Cattolica Assicurazioni con una chiamata, con un'e-mail o recandoti presso un'agenzia sul territorio.

La filosofia aziendale di Cattolica Assicurazioni è strettamente legata al bagaglio di valori che ha contraddistinto la nascita e la crescita del Gruppo.
Il concetto di cooperazione è il fulcro del progetto, che intende operare nello sviluppo economico e civile della società, perseguendo un importante radicamento sociale e instaurando un profondo legame con le famiglie e le imprese.

Diventando azionisti di Cattolica Assicurazioni, si ha la possibilità di partecipare alle assemblee societarie. Diverso è il discorso per i soci che hanno anche diritto al voto. I principi che regolano la Cooperativa sono 4:

  • mutualità - Il Gruppo offre ai soci polizze a condizioni molto vantaggiose.
  • voto capitario - ogni socio ha diritto al voto indifferentemente dalla quota azionistica posseduta.
  • limite al possesso - le persone fisiche possono possedere fino allo 0,5 % dell'azionariato, mentre le persone giuridiche fino al 2,5%.
  • apertura all'ammissione di nuovi soci - nello statuto societario è prevista una "clausola di gradimento" che prevede soltanto l'ammissione di soci che aderiscano alla religione cattolica e ai suoi principi.

Nel Marzo 2007 è nata la Fondazione Cattolica Assicurazioni che opera, grazie ai proventi del Gruppo, su tutto il territorio nazionale, ma con maggior presenza nella provincia di Verona dove ha sede legale l'Azienda, con lo scopo di portare assistenza sanitaria e sociale, favorire l'educazione, l'istruzione e la ricerca scientifica purchè compatibile con l'ispirazione cattolica.

Confronta i preventivi
PREVENTIVO AUTO
  /  
Preventivo auto

Recupera Preventivi

PREVENTIVO MOTO
  /  
Preventivo moto
come funziona
Guarda il video e scopri com’è facile risparmiare
Compagnie/Partner confrontati